Soccorso Alpino Speleologico Lazio

C.N.S.A.S. NAZIONALE

Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico è una sezione particolare del CAI, che dagli anni cinquanta opera in modo capillare in tutto il territorio nazionale e conta attualmente più di 7000 volontari, operativi 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno, pronti a partire in tempi brevi in qualsiasi condizione meteorologica.

Per Statuto i compiti del CNSAS sono: il soccorso degli infortunati, la ricerca dei dispersi, il recupero dei caduti e la prevenzione degli incidenti legati alla pratica delle attività sportive e alla frequentazione dell’ambiente montano e ipogeo.

Il CNSAS è riconosciuto dallo Stato attraverso numerose leggi e ad esso vengono demandati i compiti operativi per tutte le chiamate di soccorso in ambiente montano, ipogeo o impervio.

SERVIZIO REGIONALE LAZIO

La struttura regionale del CNSAS Lazio, che si è sviluppata negli anni tra il 1966 ed il 1975 ed è attualmente composta da sei stazioni alpine (Roma e Provincia, Latina, Cassino, Collepardo, Viterbo e Rieti) ed una Speleologica Regionale, ha in organico oltre 200 volontari ed effettua centinaia di interventi ogni anno.

Sono operative diverse Commissioni (medica, tecnica, cinofila, ricerca dispersi) per il coordinamento tecnico e la formazione continua dei volontari; l’addestramento tecnico è svolto dagli istruttori Regionali coordinati dagli Istruttori Nazionali.

Vengono effettuate esercitazioni su specifici temi: roccia, ghiaccio, valanga, elisoccorso, recupero da impianti a fune, ricerca dei dispersi, soccorso in forra e in grotta, ecc.

Tutti i volontari vengono formati su temi relativi al Primo Soccorso, attraverso lo studio e l’applicazione di tecniche rianimatorie di base (BLS), utilizzo di presidi e attrezzature mediche, trattamento dei traumi, ecc.

Grazie alla presenza dei Medici nel proprio organico, il CNSAS è l’unico Ente in grado di effettuare un intervento medico sugli infortunati in montagna ed in grotta al momento stesso del loro ritrovamento; considerando poi che il CNSAS opera in collaborazione con il 118, il risultato è una sinergia di mezzi e professionalità che ha l’obiettivo di ottimizzare gli interventi di soccorso in ambienti ostili.

Il CNSAS Lazio inoltre presta la sua opera di volontariato collaborando con la Protezione Civile e le Prefetture locali in occasione di calamità naturali portando, come già è successo, un aiuto concreto alle popolazioni terremotate, sia con interventi tecnici qualificati sia con assistenza ed interventi medici nelle situazioni di prima emergenza.

CHIAMATA DI SOCCORSO

Per attivare il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico in caso di necessità si può comporre in tutto il territorio nazionale il 118 chiedendo esplicitamente l’intervento del Soccorso Alpino in quanto l’infortunato si trova in zona impervia e non è raggiungibile da ambulanze e seguire poi le istruzioni dell’operatore della centrale operativa del 118. Nel territorio di Roma e provincia puoi comporre il Numero Unico per le Emergenze 112.

Il numero diretto di emergenza del CNSAS del Lazio è 348.61.31.300