Sentiero Marcellina – Tivoli

L’idea del sentiero Marcellina – Tivoli è nata nel novembre del 2007 durante i vari sopralluoghi effettuati all’interno della Riserva Naturale di Monte Catillo per la tracciatura del sentiero 336 “Fonte Bologna – Castellaccio – San Polo”.

Il sentiero finalmente colma una grave lacuna. Oggi infatti è divenuto possibile raggiungere Tivoli anche da Marcellina in modo integrale, con una escursione a piedi che richiede all’incirca 4 ore di percorrenza.

Il sentiero verrà dedicato alla memoria di Bruno Ranieri, socio benemerito della Sezione del C.A.I. di Tivoli .

Al sentiero viene assegnato il segnavia 336A e viene classificato come EE+ (Escursionisti Esperti +).

Per prendere il sentiero:

da Marcellina, alla fine di “viale Europa” prendere per via “Principessa di Piemonte”; percorrere tutta la salita fino al termine, dove la strada si fa cementata; girare dopo 20 metri, a destra, per la ripidissima discesa in cemento (segnavia bianco-rosso in loco). Dopo circa 150 metri, al termine del tratto ripido, sulla sinistra c’è un basso cancello in ferro; scavalcarlo ed entrare nel fosso (segni bianco-rossi evidenti). Oltrepassare un primo cancello a maglie di ferro e dopo 20 metri prendere il secondo cancello in legno sulla destra. Da qui seguire il pistino con i segni.
Volendo, la ripida cementata ed il successivo imbocco per il sentiero, si possono prendere anche e direttamente partendo dal Centro Visite del Parco Regionale dei Monti Lucretili che trovasi appena fuori del centro abitato di Marcellina, lungo la provinciale per San Polo, 200 metri prima del bivio per Prato Favale.

da Tivoli per il sentiero di Fonte Bologna, arrivare al Castellaccio (336); da qui proseguire sulla sterrata bianca per San Polo; al primo fosso, quando la strada risale, (300 m dal bivio) prendere per il cancello in legno sulla sx (nascosto) con triplice bandierina rosso-bianco-rosso, di inizio percorso; seguire i segni fino al “bel paesello”

Tonino Vasselli

P.S. E’ possibile effettuare con comodità la traversata utilizzando i mezzi Cotral evitando così la fastidiosa spola con le auto; la linea è quella per Palombara e si scende naturalmente a Marcellina, dopo il capolinea nella piazza principale, scendere alla successiva fermata, ad inizio viale Europa (chiedere all’autista) per prendere poi via Principessa di Piemonte. Info sugli orari su http://www.cotralspa.it/scarica_orari_new.asp