Assicurazione CAI

Notizie riguardanti la copertura assicurativa
fornita ai Soci con il pagamento della quota annuale

Il Club Alpino stipula 3 polizze:1. per il soccorso alpino
2. per la responsabilità civile (RC)
3. per infortuni

1) La prima riguarda il soccorso alpino: con questa polizza i soci in regola con il tesseramento hanno diritto di usufruire gratuitamente del soccorso alpino e dell’intervento con l’elicottero, nel caso che si verifichi in tutto il territorio nazionale e/o in Europa. Sono escluse le montagne extraeuropee nonchè la zona artica ed i territori della ex URSS; per ora resta esclusa anche l’attività svolta con la mountain bike. L’intervento riguarda sia le attività organizzate dalle strutture del CAI sia l’attività individuale.

2) La seconda riguarda la responsabilità civile (RC): che copre tutte le attività svolte dal CAI che comprendono gli interventi del CNSA, le escursioni, le ascensioni, le gite di alpinismo, di sci-alpinismo, di sci di fondo escursionismo, la speleologia, i corsi, le scuole, la partecipazione alle assemblee, ai convegni, ai raduni, e a quanto altro riguardi le attività istituzionali del CAI. La Sede Centrale ha assicurato quindi se stessa, tutte le sezioni ed i loro raggruppamenti territoriali, i suoi organi centrali e periferici, con la polizza RC per tenere indenni i suddetti da quanto siano tenuti a pagare quali civilmente responsabili ai sensi di legge, a titolo di risarcimenti danni, involontariamente causati a terzi (soci e non), per morte, lesioni permanenti e danneggiamenti a cose ed animali. Tutto questo in conseguenza di fatto accidentale verificatosi in relazione ai rischi insiti in tutte le attività svolte dal CAI stesso.