Premio Letterario “Roberto Iannilli” 2^ edizione 2019

Associazione alpinisti del Gran Sasso
Premio letterario “Roberto Iannilli”, 2^ edizione 2019 – Regolamento
1) Seconda edizione del Premio letterario “Roberto Iannilli”
L’Associazione alpinisti del Gran Sasso bandisce la seconda edizione del Premio letterario biennale, “Roberto Iannilli”, istituito nel 2016 e assegnato per la prima volta nel 2017, in memoria del suo presidente caduto il 19 luglio 2016 con Luca D’Andrea sulla parete Nord del Monte Camicia, da
assegnare a uno scritto non reso pubblico in precedenza né a mezzo stampa né in alcun altro modo.
2) Tematica
Gli elaborati candidati al Premio devono sviluppare temi riguardanti l’alpinismo e il rapporto dell‟uomo con la montagna mediante racconti reali o di fantasia o riguardanti la figura di uno o più alpinisti, ovvero mediante testi poetici, ovvero mediante saggi storici o filosofici o scientifici.
Non obbligatorio, sarà tuttavia oggetto di valutazione l’inserimento di evidenti riferimenti a gruppi montuosi dell’Appennino e in particolare del Gran Sasso.
3) Caratteristiche degli elaborati
Ciascun partecipante può inviare un solo elaborato in formato word (estensione .doc o .docx) o in formato pdf della lunghezza complessiva di non più di 60 mila battute. I testi devono essere formattati in carattere Times New Roman corpo 12 e non presentare al loro interno caratteri sottolineati o colorati, né immagini o collegamenti multimediali.
4) Invio degli elaborati
Gli elaborati, comprensivi di titolo provvisorio, vanno inviati a mezzo email, portante all’oggetto l’indicazione “Premio letterario Roberto Iannilli”, all’Associazione alpinisti del Gran Sasso presso il recapito telematico, premioiannilli@gmail.com, insieme con scheda contenente i dati personali dell’autore e una sua breve biografia nonché con dichiarazione dello stesso autore di estendere all’Associazione alpinisti del Gran Sasso, ferma la facoltà di usarne in proprio, il diritto di autore sull’opera presentata per quanto riguarda la pubblicazione di cui al successivo punto 8 e di rinunciare a ogni diritto in ordine ai proventi che da tale pubblicazione derivassero.
5) Scadenza
Gli elaborati vanno improrogabilmente presentati entro il 30 giugno 2019.
6) Commissione Giudicatrice
Le opere presentate vengono sottoposte dall’Associazione alpinisti del Gran Sasso in forma anonima alla insindacabile valutazione di una Commissione giudicatrice scelta dalla stessa Associazione tra personalità del mondo alpinistico e letterario e composta da Alessandro Gogna presidente, Paolo Ascenzi, Renzo Bragantini, Francesca Colesanti, Linda Cottino, Ilona Mesits, Ines Millesimi, Alberto Osti Guerrazzi, Alberto Sciamplicotti. Salvo il rispetto degli àmbiti definiti al punto 1, la Commissione è totalmente autonoma dall’Associazione quanto all’esame delle opere presentate, decide quando, dove e come riunirsi, definisce i criteri di valutazione, valuta le opere, classifica le prime cinque e le indica entro il 30 settembre 2019 nell’ordine di classificazione all’Associazione banditrice del Premio.
7) Premiazione
L’Associazione alpinisti del Gran Sasso organizza entro il 31.12.2019 una serata di premiazione a Roma nella quale presenta il vincitore e gli altri quattro classificati della seconda edizione del Premio.
8) Premi
I premi consistono in una targa o pergamena al vincitore e agli altri quattro classificati, nella pubblicazione in volume destinato alla vendita, distribuito e pubblicizzato a insindacabile cura e a spese dell’Associazione, dell’opera del primo ed eventualmente dei successivi classificati e nelle somme di denaro o nelle altre utilità che l’Associazione riesca a reperire attribuendole pure insindacabilmente al primo ed eventualmente ai successivi classificati.
9) Accettazione del regolamento e trattamento dei dati personali
La partecipazione al Premio letterario ,”Roberto Iannilli” comporta l’accettazione del presente bando in ogni sua parte. Ai sensi del D.Lgs 196/2003 e della precedente Legge 675/1996 i partecipanti acconsentono al
trattamento, diffusione e utilizzazione dei dati personali da parte dell’organizzazione per lo svolgimento degli adempimenti inerenti al concorso.