Assicurazione CAI

Da notare che i soci sono considerati terzi fra loro. Ovviamente come si evince da quanto anzidetto la copertura assicurativa è valida soltanto quanto trattasi di attività ufficiale e non attività svolta a titolo personale. La polizza RC copre quindi i danni derivanti da attività ufficialmente approvate dagli organi deliberanti del CAI (vedi per es. i consigli direttivi delle sezioni). L’assicurazione copre anche i danni accorsi nello spostamento per raggiungere il luogo di inizio attività con i mezzi pubblici o autobus da noleggio, mentre non è valida nel caso di spostamento con auto private. In questo caso ovviamente entra in garanzia la clausola terzi trasportati presenti in tutte le polizze RCA delle autovetture. Le garanzie della polizza, che vale nei territori di tutto il mondo, sono estese anche ai non soci che occasionalmente partecipano ad attività ufficialmente organizzate dal CAI stesso. Le due polizze sopra descritte, quella del soccorso alpino e quella RC, sono attivate direttamente e gratuitamente dal CAI Centrale.

3) La terza polizza infortuni è stipulata dal CAI Centrale ma non è gratuita come le precedenti; assicura i soci partecipanti alle attività organizzate dal CAI Centrale, dalle sezioni e sottosezioni, contro gli infortuni dovuti a cause non attribuibili alle strutture ed agli organi della Associazione; vale per il mondo intero. La copertura assicurativa è prestata per i casi di morte, di invalidità permanente e rimborso spese. Per quest’ultimo si intende il rimborso delle spese di cura necessarie e conseguenti l’infortunio, non riconosciute e rimborsate dal Servizio Sanitario Nazionale; è comunque rimborsato il ticket. In quest’ultimo caso (rimborso spese) la franchigia è per sinistro di euro 103,29, ed il massimale di euro 1.500,00. Il premio da versare attualmente alla sede centrale tramite la sezione è di euro 2,32 per i soci per persona al giorno, e di euro 2,84 per i non soci, per i quali occorre trasmettere i dati anagrafici. Non sono assicurati per gli infortuni i soci che effettuino uscite non autorizzate dalla sezione di appartenenza.

Per ultimo riteniamo utile evidenziare che sono assicurate contro gli infortuni e invalidità tutte le figure tecniche del CAI (istruttori di alpinismo, di sci alpinismo, di speleologia, di sci di fondo escursionismo, accompagnatori di alpinismo giovanile e accompagnatori di escursionismo). La copertura assicurativa riguarda l’intero arco di dodici mesi ed è attivata dalla sede centrale all’inizio di ogni anno in base agli albi di categoria tenuti dai rispettivi organi tecnici centrali. La sede centrale versa annualmente per ogni figura assicurata l’importo di euro 185,92 per la combinaziona A, versando ulteriormente la somma facoltativa di euro 67,14 a carico degli interessati oltre ad elevare i massimali come indicato nella combinazione B, si ottiene l’estensione della copertura assicurativa anche per l’attività personale.

Combinazione A
caso morte: 51.645,69
caso invalidità permanente: 77.468,53
rimborso spese di cura: 1.549,37
indennità giornaliera ricovero: 25,82

Combinazione B
si raddoppiano le cifre solo per le voci caso morte ed invalidità permanente;

Si rammenta ai soci che:
a) con il rinnovo del tesseramento per l’anno in corso, la copertura assicurativa diventa operante sino al 31 marzo dell’anno successivo;
b) agli effetti assicurativi, la qualità di socio del CAI, al momento del sinistro, sarà desunta dagli appositi elenchi dei soci pervenuti alla sede legale del CAI;
c) sempre e solo agli effetti assicurativi è possibile garantire la copertura (per il periodo 1° novembre – 31 dicembre) anche alle persone che desiderano, durante il periodo citato, iscriversi al CAI per l’anno successivo.

Per una visione completa delle polizze sopra indicate il socio può collegarsi al sito internet del CAI Centrale.

Ringraziamo la Sezione del CAI di Roma nelle persone del presidente Pietro Stocchi e Arnaldo Biasiotti per averci chiarito alcuni punti su questa materia particolare ma di grande interesse e per averci dato la possibilità di rispondere almeno in parte ai tanti quesiti che spesso vengono posti dai soci del nostro Club.