Concorso Fotografico 2024/2025
CLUB ALPINO ITALIANO
Sezione di Tivoli
II° EDIZIONE PHOTO AWARD
“NaturalMente Montagna”
REGOLAMENTO
Sommario
2. FINALITA’ E TEMA DEL CONCORSO 2
5. CALENDARIO E MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE 3
6. ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO E GIURIA 5
7. TEMI DEL CONCORSO MENSILE 5
Il soggetto promotore del concorso è la Sezione CAI di Tivoli, istituita nel 1989 ma con una lunga storia risalente al 1933, che ad oggi annovera anche le sottosezioni di Guidonia Montecelio e Subiaco.
Promuovendo iniziative, eventi ed incontri aperti a tutti, gli ambiti di intervento dell’associazione sono la tutela, la scoperta e la salvaguardia del territorio montano. Il contest fotografico, con il coinvolgimento e la partecipazione dei soci, si inserisce tra le numerose iniziative artistico/culturali promosse dal CAI Tivoli per divulgare l’attività escursionistica di sezione ed in merito a questa iniziativa per contribuire a reinventare l’ambito culturale e sociale della città di Tivoli.
2. FINALITA’ E TEMA DEL CONCORSO
Il concorso, nella sua seconda edizione, ha come obiettivo quello di promuovere il territorio montano, con particolare riferimento ai Monti Lucretili e ai Monti Simbruini, nonché al familiare Monte Catillo, attraverso il tema prevalente: Natura_Mente_Montagna, connessione tra Bellezza della Natura ed il Benessere psico-fisico che regala ogni esperienza in Montagna, in un territorio in cui si incontrano borghi, castelli, eremi, città ricche di storia e cultura, che sprigionano odori di vigneti ed uliveti incastonati in un territorio montano che parla al plurale con i sui Monti e le Vette tra le più belle degli Appennini, i colori delle sue Vallate cullate dai fiumi legati al mito/Tiberinus.
Qui dunque, andare in montagna, significa attraversare luoghi, osservare scorci e colori che catturano l’occhio, parlano di Noi e ci riconnettono con la nostra essenza più profonda.
La sfida del fotografo sarà quella di “fermare” momenti, bellezze, prospettive che regalano quiete, serenità, gioia.
Oltre alle proposte suindicate, sarà inoltre possibile, inviare, anche, foto riguardanti in genere l’ambiente montano.
La partecipazione al concorso fotografico è aperta a tutti i soci delle Sezioni CAI del Lazio (fotografi professionisti e autodidatti) in regola con l’iscrizione.
Il concorso fotografico è articolato su base mensile (da gennaio a dicembre 2024) ed annuale. Ciascun mese avrà un sotto-tema specifico il cui elenco è riportato negli articoli seguenti. Ogni mese saranno selezionate n. 3 foto tra quelle pervenute e, tra queste, la fotografia che sarà scelta come “foto del mese” e pubblicata sul sito della sezione, sulla relativa pagina Facebook e sul profilo Ig istituzionali e sulle eventuali riviste, che ospitano abitualmente contributi dell’Associazione.
Nel mese di dicembre, le 12 foto-mensili vincitrici parteciperanno alla selezione da parte della Giuria Tecnica per l’assegnazione della vittoria del concorso annuale, “Foto vincitrice del concorso tecnico”.
La premiazione della foto vincitrice selezionata dalla Giuria Tecnica avverrà nel corso di una mostra conclusiva che esporrà le foto selezionate per ogni mese ritenute meritevoli.
Tutti i soci che presenzieranno alla mostra potranno, esprimendo la loro preferenza, far parte della c.d. Giuria dei Soci che assegnerà la vittoria ad una delle 36 foto come “Foto del cuore dei Soci”. La mostra sarà allestita con modalità, tempistiche e location che saranno comunicati in seguito.
4. PREMI
Il concorso si concluderà con due foto vincitrici, rispettivamente, la “Foto vincitrice del concorso tecnico” e la “Foto del cuore dei Soci”, i cui autori riceveranno come premio, un buono di 150,00 € da utilizzare presso un esercizio commerciale di attrezzatura sportiva per la montagna.
5. CALENDARIO E MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Ciascun partecipante al concorso potrà inviare non più di 3 fotografie al mese che devono essere state scattate dall’autore/autrice richiedente. Saranno accettate solo foto digitali, scattate nel 2024.
In tema di consegna delle opere, per ogni mese, le fotografie dovranno pervenire all’organizzazione entro e non oltre il termine improrogabile del GIORNO 2 del mese successivo (es. le foto di marzo potranno pervenire nell’intero mese di marzo, fino al 2 aprile).
Per il concorso del mese di gennaio 2024, le fotografie potranno pervenire entro e non oltre il successivo 15 febbraio.
Al momento dell’invio del file della/e foto mensile dovrà essere trasmessa anche la scheda di partecipazione, compilata in ogni sua parte e sottoscritta, tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica scattoinmontagna@gmail.com indicando nell’oggetto:
2° PHOTO AWARD – NaturalMente Montagna
Per gli eventuali successivi invii al primo dovrà comunque essere trasmessa la scheda di partecipazione.
Le foto dovranno pervenire in formato JPEG di dimensioni sufficienti per una stampa di medie dimensioni (preferibilmente in alta risoluzione e nel formato 3:2 o 2:3); i file per singola foto dovranno essere nominati con il mese di pertinenza, il nome e cognome dell’autore, un breve riferimento al titolo, se più di una foto con il numero in sequenza (ES. gennaio, Rossi Mario, titolo, numero foto = 01ROSSIMARIOSENTIEROCORRADINO3)
- possibile utilizzare qualsiasi mezzo cattura immagini, compreso uno smartphone di ultima generazione (non sono ammesse foto derivanti da foto trappole).
Sono ammesse preferibilmente foto inedite o comunque non pubblicate già sui social o che hanno partecipato ad altri concorsi, anche se la precedente esposizione non è pena di esclusione. Ogni autore se ne assume la responsabilità e la paternità.
Verranno escluse dal concorso fotografie che non rispetteranno i seguenti criteri:
-
- Non verranno accettate fotografie con all’interno logo, firma, watermark, cornici, riquadri e segni riconoscibili di qualsiasi genere;
– Non sono ammessi fotomontaggi, composizioni o il montaggio di più immagini scattate in momenti diversi;
– La manipolazione digitale dell’immagine è ammessa solo nei limiti di pulizia della foto e correzione di saturazione, contrasti, luminosità, valori tonali ecc, in maniera limitata e senza generare come risultato finale foto dai colori non naturali o fotografie distorte dalla realtà;
– Non è permesso l’inserimento o la cancellazione all’interno della foto di elementi di alcun tipo;
– Fotografie non attinenti al tema del concorso fotografico;
Le foto inviate verranno verificate dallo Staff di Giuria e nel caso non conformi a quanto descritto nel presente regolamento, non passeranno alla fase successiva dove saranno votate dalla Giuria.
6. ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO E GIURIA
Ogni partecipante dichiara di possedere tutti i diritti di proprietà e d’autore sugli originali delle opere presentate, sulle loro acquisizioni digitali ed elaborazioni. I partecipanti devono essere gli autori dell’immagine fotografica. Non sono ammesse elaborazioni di fotografie fatte da terzi. Partecipando al concorso l’autore dichiara, sotto la propria responsabilità, che le foto presentate non violano la proprietà intellettuale, la privacy o qualunque altro diritto di terzi.
Con l’iscrizione al concorso ogni singolo artista risponde del contenuto delle sue opere e autorizza esplicitamente l’associazione a diffondere le immagini delle opere esclusivamente a fini culturali e promozionali.
La partecipazione implica la completa ed incondizionata accettazione del presente regolamento in base a quanto stabilito dall’art. 13 GDPR – Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (UE/2016/679)
Le foto che parteciperanno al concorso/mostra potranno essere utilizzate dall’associazione e dagli organizzatori del concorso per la divulgazione (web e cartacea) delle successive edizioni del concorso.
Le opere che parteciperanno al concorso potranno essere pubblicate alla fine della mostra fotografica, nelle pagine fb ed Ig e nel sito internet dell’associazione.
La Giuria sarà composta da esperti del settore e/o fotoamatori, la cui composizione sarà resa nota con specifica comunicazione.
Il giudizio della Giuria è inappellabile.
7. TEMI DEL CONCORSO MENSILE
I sotto-temi del concorso mensile non sono da considerarsi rigidamente vincolati al loro titolo, o alle parole chiave suggerite, o la “frase del mese”, che con un pizzico di ironia, per stimolare la fantasia, sono state dedicate a film o libri, ma principalmente sono contenuti che stimolino
scatti fotografici che regalino visioni ed impressioni percepiti unici ed ispiratori di emozioni dall’autore:
GENNAIO
‘Un passo alla volta’: c’è sempre un inizio, un passo dietro l’altro con i nostri fidati scarponi, nell’intraprendere un nuovo sentiero mai battuto o la prima tappa di un cammino, affidandoci alle impronte lasciate da chi ci precede
(Parole Chiave: #partenza #inizio #passi #accompagnatori)
“Scarpe rotte eppur…”
FEBBRAIO
‘Il grande freddo’: arriva il freddo pungente, la neve, la nebbia sulle pendici, la brina mattutina, le escursioni sotto la pioggia; nella speranza che il cambiamento climatico non ci precluda nel futuro il rigore tipico della montagna
(Parole Chiave: #gelo #nubi #temporali #inverno #acqua)
“L’acqua è vita”
MARZO
‘Il sentiero (dei nidi di ragno)’: ogni sentiero racconta una storia, per come è nato, per le vicende che lo hanno attraversato, per le genti che lo hanno percorso, per gli alberi secolari che lo custodiscono; scopriamo la memoria di un sentiero che ci affascina
( Parole Chiave: #sentieri #storie #montanari #alberisecolari)
“Gambe in spalla!”
APRILE
‘Antropologia della montagna’: il paesaggio antropico della montagna, con i suoi stazzi, le ferrate, i crocevia che conducono a borghi incanti e piccole frazioni o all’ agognato rifugio (Parole Chiave: #borghi #belvedere #rifugi #luoghidisosta)
“Quanta fatica nella vita delle genti di montagna” MAGGIO
‘Aromi e profumi’: a primavera la montagna si agghinda con i colori delle sue erbe spontanee, aromatiche e medicamentose che inebriano i sensi
(Parole Chiave: #erbe #fiori #frutti #colori)
GIUGNO
‘La montagna a braccia aperte’: spontaneamente quando si arriva in vetta o di fronte ad un panorama mozzafiato viene voglia di allargare le braccia, di abbracciare qualcuno, di scattarsi una foto a braccia aperte
(Parole Chiave: #panorami #abbracci #CrocidiVetta #selfie)
“La montagna rende liberi”
LUGLIO
‘Momenti buffi e convivialità’: durante il cammino e nei momenti di sosta la montagna regala spesso divertenti istantanee, risate, luoghi o alberi o animali buffi che ci strappano un sorriso di stupore; nei momenti di sosta la convivialità con i compagni di viaggio è spensieratezza allo stato puro
(Parole Chiave: #sorrisi #stranezze #misteribuffi #convivialità)
“Giullarata popolare”
AGOSTO
‘Volatili scatti’: gli animali sono i veri padroni della montagna; impollinatori, strani insetti, rapaci, mammiferi, ungulati, volpi…i più difficili da catturare con un fermo immagine, ma quando si riesce ad immortalarli è subito “foto dell’anno”
(Parole Chiave: #rapaci #insetti #animali #mandrie #silvaticus)
“Le cose visibili sono effimere, quelle invisibili sono eterne”
SETTEMBRE
‘Eremi di pace’: il nostro territorio è caratterizzato dalla presenza di antichi eremi, chiesette di montagna, luoghi che hanno visto il passaggio di Benedettini e Francescani; ma ognuno può trovare il suo angolo di pace, il suo eremo, l’angolo di montagna che ci regala serenità o il brivido a strapiombo su una cengia che ci fa riflettere su Noi stessi
(Parole Chiave: #eremi #grotte #strapiombi #luoghimistici)
“Fratello sole, sorella luna”
OTTOBRE
‘Il riccio d’oro’: i castagneti sono forse il proscenio più usuale delle nostre montagne, ci ricordano che l’autunno è oramai arrivato e le sfumature dei vari colori del foliage ci
(Parole Chiave: #castagneti #foliage #autunno #alberi)
“L’autunno è saggio”
NOVEMBRE
‘Oltre lo sguardo’: quante volte ci soffermiamo in cima ad osservare i monti che si stagliano più lontani o che a malapena riusciamo ad intravedere, cercando di riconoscergli e di orientarci fra le catene montuose che ci circondano, oltre le vallate sottostanti, gettando lo sguardo oltre l’orizzonte
(Parole Chiave: #orizzonte #catenemontuose # vallate #veduta #paesaggio) “Cime tempestose”
DICEMBRE
‘L’ultima occasione’: c’è sempre un’ultima opportunità, l’ultima chance per provare a vincere il concorso! Spazio libero alla fantasia sui temi non incontrati in precedenza, sui luoghi non ancora immortalati: fiumi, ruscelli, piccoli laghi, albe, tramonti…
“Finché il caffè è caldo”